RISTRUTTURAZIONE CENTRO STORICO

La ristrutturazione dell' unità abitativa in oggetto è stata eseguita con l' obbiettivo fondamentale di ripristinare le condizioni originarie dell' immobile senza alterarne la tipologia costruttiva ed il comportamento statico dello stesso.

Il fabbricato è il classico edificio del periodo medievale, tipologia a schiera, con struttura portante delle murature in pietra, solai a volta per le cantine ed in legno per i restanti, con la copertura con manto in "piagne" oggi sostituite quasi ovunque con tegole in cotto.

Gli interventi previsti in sede progettuale e successivamente eseguiti, sono interventi mirati specifici per strutture di questa tipologia che permettono di migliorare la coesione muraria e di ridurre al minimo eventuali cambiamenti statici anomali del corpo di fabbrica che potrebbero risultare dannosi in caso di sisma.

Progettista: Arch. Manuel Laporini

Committente: Privato

Luogo e data: Italy, Filattiera (MS), settembre 2016

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per proporti servizi in linea con le tue preferenze . Puoi leggere l'informativa decidere se negare consenso a tutti o ad alcuni cookie Informativa Privacy Policy.

O accettarne l'utilizzo