A.P.E.

Vota questo articolo
(1 Vota)

A. P. E.

ape attestato prestazione energetica

Cos' è l' APE?

A.P.E. "Attestato di Prestazione Energetica" non è altro che un documento che descrive le caratteristiche energetiche di edificio o di un' unità abitativa.

Tale documento permette di comprendere la classe energetica o meglio secondo la nuova normativa il consumo energetico dell' immobile, identificando cosi la classe energetica identificata con la lettera "G" per quelli a basso rendimento fino ad arrivare alla "A" per quelli ad alte prestazioni .

 

Chi può redigere l' APE?

Può essere redatta solamente da tecnici abilitati.

Purtroppo in Italia in questo campo non è ancora presente una normativa nazionale che identifichi esattamente tali soggetti, quindi bisogna fare riferimento alle singole Regioni.

Ad esempio dal 1° ottobre 2015 in Toscana sono entrate in vigore le linee guida per l' attestazione di prestazione energetica per gli edifici secondo il DM 26/06/2015.

 

Come si redige un' APE?
Per la redazione dell' APE o AQE è fondamentale ed obbligatorio un sopralluogo di un tecnico abilitato che verifichi lo stato dell' immobile, dell' impianto ed effetti un rilievo.
Questo sopralluogo è obbligatorio di legge, quindi diffidate da chi non lo effettua e vi chiede informazioni tramite l' invio di schede da compilare e fotografie.
Una volta effettuato il rilievo lo si digitalizza "formato cad" per poi importarlo con tutti i dati tecnici (quali: tipo di impianto, tipo di centrale termica, stratigrafia muri solai e copertura, tipo infissi, eventuali zone di ombreggiamento, ponti termici ecc... ) nel programma di modellazione e calcolo energetico.

 

In che casi va redatto l' APE?

Va redatto obbligatoriamente in caso di:

- vendita o di passaggio di proprietà dell' immobile come la compravendita, donazione;

- Affitto dell' immobile o porzione di esso;

- Nuova costruzione;

- Ristrutturazioni con varianti sostanziali dell' immobile (sopra al 25% della superficie);

- in caso di interventi sostanziali su impianti di riscaldamento e/o climatizzazione.

 

Consigli:

- Diffidate di chi non vuole effettuare il sopralluogo.

- Diffidate di prezzi eccessivamente bassi.

 

Se hai bisogno di un APE puoi contattarci per avere un preventivo senza impegno alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Una volta concordato il costo lo studio offre un servizio privo di intermediazioni, affidabile e senza sorprese. Per urgenze si garantisce il certificato entro 2 gg successivi al sopralluogo.

 

Letto 466 volte

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per proporti servizi in linea con le tue preferenze . Puoi leggere l'informativa decidere se negare consenso a tutti o ad alcuni cookie Informativa Privacy Policy.

O accettarne l'utilizzo